Una due giorni dedicata al patrimonio minerario a Roma
Paesaggi Minerari in Transizione – La memoria dell’industria
Sapienza Università di Roma, aula magna Facoltà di Architettura piazza Borghese 9 – Roma;
RoMe Museum Exhibition, sala Mirò, Fiera di Roma, via Portuense 1645;
15-16 novembre 2023
A Roma, negli spazi dell’Università Sapienza e della Fiera di Roma, si svolgerà il convegno Paesaggi Minerari in Transizione – La memoria dell’industria. Promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile, Ambientale, Sapienza Università di Roma in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura, AIPAI – Associazione Italiana per Il Patrimonio Archeologico Industriale e Rete Re.Mi – ISPRA, l’incontro è a cura di Elena Paudice, Edoardo Currà e Maria Grazia Turco.
Le due giornate saranno dedicate alla conoscenza e alla memoria dei paesaggi estrattivi, nonché alla loro rigenerazione e messa in valore, ad oggi sempre più necessaria e stringente, e alle best practices del patrimonio minerario e della sua riqualificazione. Per saperne di più clicca qui! Se vuoi conoscere la rete ReMi e il suo operato visita il sito ufficiale.
Manuel Ramello coordina la sessione del 16/11 intitolata “Progetto, turismo e valorizzazione” e presenta con Agata Patanè il contributo “La Rete dei Musei e Parchi minerari ReMi-ISPRA; archeologia industriale in rete”.