Campus ISC

 

CONCORSO DI PROGETTAZIONE A INVITI

TORINO

Italia
2023
SCALA: EDIFICIO E INTORNO

TEAM:

Manuel Ramello (EXINDUSTRIA), Alessandro Depaoli (EXINDUSTRIA), Damiana Sarah Russo (EXINDUSTRIA), Guido Pavia, Chiara Torelli

Il progetto, sin dalla prima fase di concepimento, nasce dalla volontà di cercare l’interazione fra i diversi comparti dell’azienda.
L’occasione della demolizione della palazzina uffici ed il mantenimento del capannone per la produzione ha reso indispensabile la realizzazione di un comparto di connessione verticale a servizi dell’intero complesso.
Questo comparto, posto fra il nuovo blocco uffici e la produzione vuole diventare il nuovo luogo di interazione fra i diversi comparti e verrà realizzato con spazi ampi, luminosi e salubri garantiti dalla ventilazione naturale e dalla presenza di elementi vegetali.
Sul “filtro scala” affacceranno, gli uffici da una parte e la produzione dall’altra e nello specifico le funzioni in cui viene  sviluppata l’interazione fra i dipendenti.
Il nuovo blocco uffici, a tre piani fuori terra, ospiterà al piano terreno gli ingressi e la reception (la linea di esondazione della Dora non permette di inserire al piano terreno attività che prevedano la presenza continuativa di persone), al piano primo gli uffici commerciali, amministrativi e logistici nonché la sala riunioni e le postazioni di co-working lungo il cortile interno.
La creazione di una corte interna, che garantisce un grande apporto di luce naturale, oltreche una maggiore superficie di ventilazione è stata pensata per poter rendere il piano primo uno spazio permeabile ed “informale” in cui dipendenti e avventori occasionali possono trovare spazi di lavoro non convenzionali.
Al piano superiore invece sono stati collocato gli uffici dirigenziali e la sala riunioni concepita come uso spazio flessibile per far fronte a diversi usi.
Sul fronte capannone che affaccia sul “filtro di connessione” trovano spazio al piano primo (allineato con il nuovo piano uffici) l’area asaichi, l’ufficio service ed il coworking tecnico in stretta relazione con le 9 postazioni officina richieste.
La proposta di un nuovo accesso carrabile verso la via privata permette di liberare la circolazione antistante il palazzo uffici, che prevede l’acceso ai soliti ospiti esterni e il carico/scarico di merci destinate agli uffici mentre l’intera logistica è sviluppata sul fronte nord.
Lungo il perimetro del capannone sono stati realizzati i parcheggi per i dipendenti; ad est gli operai del ciclo produttivo con accesso diretto agli spogliatoi, ad ovest per gli amministrativi con acceso sul fronte principale con ingresso regolato da badge.
Il cortile posto sul lato sud ospita tutte le attività di movimentazione dei prodotti (finiti e non) ed è accessibile con ingresso separato.
Completa l’impianto la realizzazione di un giardino interno circondato da portico coperto per la possibile connessione coperta anche con il capannone in cui ha sede attualmente l’azienda.