Patrimonio industriale del ventesimo secolo. Fragilità, risorsa, progetto, messa in valore. Alla luce del PNRR
Volume a cura di edoardo currà, cristina natoli e manuel ramello
Edifir, Firenze 2022
- pp. 216
- euro 35,00
- ISBN 978 88 9280 105 9
Manuel Ramello cura con Edoardo Currà e Cristina Natoli il volume e presenta i contributi Progetto e Rigenerazione urbana. Restauro e riuso del Paraboloide di Casale Monferrato (con Alessandro Depaoli).
Alessandro Depaoli cura l’impaginazione del volume e presenta il contributo Rigenerazione urbana. Restauro e riuso del Paraboloide di Casale Monferrato (con Manuel Ramello).
Oggi, tra dismissioni e aggiornamenti, il patrimonio industriale urbano e territoriale, è uno degli asset principali al centro della auspicata ripresa. Proprio dalla pratica con la visione olistica della conoscenza e del progetto viene la proposta AIPAI per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: affrontare la rigenerazione sulle solide basi della confidenza con i valori sottesi al patrimonio, con l’ascolto e il dialogo verso le comunità coinvolte.
Alla luce dei continui avanzamenti e delle istanze poste PNRR si propone un aggiornamento della riflessione secondo lo schema sperimentato nel primo volume, ben funzionale alle riflessioni corali. Quattro nuove parole chiave sono alla base della riflessione: «fragilità», «risorsa», «progetto» e «messa in valore».
Il libro contiene i contributi di: Angela Baila, Sergio Barile, Andrea Billi, Luisa Bocchietto, Antonio Calabrò, Annalisa Capuano, Ugo Carughi, Carlo Cellamare, Alessandra Cozzolino, Edoardo Currà, Alessandro Depaoli, Nicola Farronato, Giovanni Luigi Fontana, Simone Gibellato, Luca Molinari, Cristina Natoli, Marco Pironti, Massimo Preite, Manuel Ramello, Elisabetta Reale, Andrea Rolando, Veronica Scuotto, Luca Tricarico, Marco Trisciuoglio, Pietro Vito.